Il sistema di stampa UV led a differenza di altre tecnologie, si basa sulla polimerizzazione degli inchiostri liquidi tramite raggi UV che asciugano completamente e quasi istantaneamente l’inchiostro, permettendo una stampa più pulita e di migliore resa dei colori. In pratica l’inchiostro passa da uno stato liquido a solido immediatamente fissandosi sul materiale. Tali inchiostri e vernici contengono dei componenti chiamati “foto ionizzatori” che sono i responsabili dell’efficacia e della perfezione della stampa UV.
L’inchiostro UV rimane al 100% sulla superficie del materiale, per questo può essere effettuata su qualunque tipo di materiale, ottenendo bellissimi effetti di lucido, rilievo, gommato, stampando direttamente sul supporto desiderato. Potrai infatti stampare su: policarbonato, PVC, tela canvas, tessuto, vetro, metallo ecopelle e tanti altri materiali.
L’inchiostro UV è resistente agli agenti atmosferici, per cui permette l’impiego in qualunque situazione, soprattutto in ambienti esterni con l’esposizione ai raggi del sole o alle intemperie, in modo del tutto sicuro.
Questo sistema di stampa è completamente eco-sostenibile, in quanto attraverso l’impiego di inchiostri UV, si elimina l’utilizzo di sostanze chimiche altamente tossiche o solventi (gli inchiostri da stampa tradizionali invece contengono circa il 60-70% di queste sostanze). Gli inchiostri UV non rilasciano VOC a vantaggio nostro e dell’ambiente.